La ricetta della torta vegana al cioccolato è perfetta per chi ama le torte vegane semplici e che profumano di casa. Cosa aspettate a prepararla?
Chi l’ha detto che è impossibile preparare un dolce senza uova e senza burro? Sì, avete letto benissimo. Oggi vi proponiamo la ricetta della torta vegana al cioccolato, un dolce semplicissimo e adatto sia a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana sia per chi si trova a non poter consumare uova, burro o altri derivati animali per motivi di intolleranza a questi alimenti.
Qualsiasi tipo di latte vegetale va bene per l’impasto base del dolce, che preferiate il latte di riso, quello di soia o quello alle mandorle potrete comunque ottenere un dolce soffice e perfetto per le vostre colazioni o per dolci merende. Se poi volete rendere la vostra torta ancora più golosa e invitante potete insaporire l’impasto con della scorza di arancia grattugiata oppure aggiungere della granella di frutta secca a vostra scelta. Vediamo ora la ricetta passo per passo.
Preparazione della torta al cioccolato vegan
- Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente grossolanamente, mettetelo in pentolino poi sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il lievito per dolci.
- Mescolate le polveri, aggiungete anche un pizzico di sale e a questo punto unite il cioccolato sciolto, l’olio e il latte vegetale.
- Mescolate con una spatola o un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
- Infornate in forno già caldo alla temperatura di 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti al cioccolato morbidissimi.